Visualizzazioni totali

sabato 14 aprile 2012

Minimo PiumaBreve!

Ho sentito la necessità di occuparmi di questo blog perchè da quasi un anno ho con me Minimo Piumabreve , un nobile Melopsittacus undulatus (volgarmente detto cocorita) opalina  affetto da   Polyomavirosi: Minimo è quel che gli allevatori definiscono  un soggetto affetto da "muta francese" in stadio avanzato,ovvero un " corridore".Il pennuto infatti è totalmente privo di coda,remiganti e di gran parte delle copritrici primarie,perciò è impossibilitato a fare qualsiasi tipo di volo : di fatto, può solo arrampicarsi , correre e saltellare!
Nonostante questo  difetto ,Minimo ha una vita felice,è coccolatissimo dai suoi amici  e comincia anche a concedersi qualche timida passeggiata fuori dalla voliera,sempre alla ricerca di nuovi divertimenti e,perchè no,di qualche spiga di panìco abbandonata sul pavimento.
Quando ho visto Minimo al negozio di animali  e l'ho portato a casa,sapevo che era affetto dalla cosiddetta  muta francese,ma  di fatto non conoscevo nulla di questa malattia(che,peraltro,ha spesso gli stessi sintomi di un'infezione ben più temibile-la PBFD-)  :le mie uniche certezze erano  che questa malattia  era incurabile,non contagiosa in linea orizzontale  e mortale per gran parte dei pulli che la contraggono nel nido.Così ho iniziato una lunga serie di ricerche per comprendere meglio la situazione del mio nuovo pennuto,accertando con un test che il suo problema derivava da Polyomavirus e non dalla Pbfd.
Dopo qualche mese ho persino scoperto che solitamente  gli animali affetti da questo virus vengono soppressi( a prescindere dallo stato di salute del piumaggio) perchè non idonei alla riproduzione: il mio scopo,al contrario,è di dare una nuova vita a questi pennuti sfortunati,offrendo loro la possibilità di essere altrettanto felici di Minimo.

La convivenza  con Minimo inoltre  mi ha aiutato a capire le necessità e le piccole precauzioni utili per prendersi cura di pappagalli che sono nel suo stesso stato;lo scopo del blog è  di fornire quante più informazioni possibili sulla Polyomavirosi Aviare  per quanto riguarda le cocorite:non mi occuperò di altre specie in cui l'apv ha un decorso differente.

Nessun commento:

Posta un commento