Visualizzazioni totali

venerdì 7 settembre 2012

Mono, agapornis roseicollis monozampa!


Mono è un bellissimo agapornis roseicollis(cioè un pappagallo inseparabile,facilmente reperibile e non soggetto a cites) ,tanto buono quanto sfortunato. è stata ceduto da un allevatore molto astuto ad un negoziante che non si era accorto del difetto fisico del piccolino (gli manca un piedino) e che me lo ha ceduto gratuitamente. Durante la permanenza al negozio l'animalino era stato selvaggiamente picchiato da altri due agapornis e per salvarlo il negoziante ha dovuto alloggiarlo da solo. Gli altri due agapornis che vivevano con lui infatti l'hanno letteralmente fatto a pezzi: sulla schiena e tra le ali,Mono aveva 3 grossissime croste e nemmeno una piuma;il cranio posteriormente era totalmente spiumato e aveva una crosta gigantesca(ha davvero rischiato la vita).
Il danno maggiore è quello che gli altri pappagalli gli hanno fatto alle ali:il piccolo infatti non ha più remiganti perciò non vola ma cammina ,come un criceto.Non può nemmeno svolazzare! Non è comunque detto che le penne riescano a ricrescere integre ,perciò Mono potrebbe non svolazzare mai. Se ha fortuna, ci vorranno svariati mesi prima che ricresca ogni penna(nella speranza che il follicolo non sia danneggiato)!
Mono ha sicuramente almeno 2 anni,secondo me è anche più anziano; è molto tranquillo,non becca se non durante le medicazioni( e mai becca a sangue).
Non è allevato a  mano,cioè " non sta sulla spalla". si trova a Carrara ,si richiede per lui adozione in zona Toscana-Liguria ; deve essere alloggiato all'interno. Necessita di voliera interna di almeno 75x45 cm. Adottabile preferibilmente insieme alla cocorita Cartesio con cui convive: essendo un pennuto piuttosto debolino e tontarello, preferirei saperlo con una cocorita piuttosto che con altri inseparabili

3405481649
scodinzolami@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento