Visualizzazioni totali

giovedì 1 novembre 2012

Pappagallo mio,quanto mi costi?

Sempre più spesso   mi capita di rispondere a mails o telefonate di persone che vedono i pappagalli a cui stiamo cercando casa. Nel 90% dei casi la telefonata parte con un bell' " salve,sono alla ricerca di un pappagallo in regalo o a prezzo modico": il 90% delle persone non ha ancora capito che  un conto è ADOTTARE,un altro è  prendere un animale in REGALO.
Chi ci contatta  purtroppo è spesso una persona che cerca un animale a costo 0 e non un nuovo amico o una vita  a cui dare una casa.
A torto si pensa che il costo maggiore sia il pappagallo; in realtà  adottare e detenere dei pappagalli ha un certo costo  di mantenimento.
Vediamo quindi quali sono le principali  spese di mantenimento per  dei pappagallini.
1) voliera: deve essere di almeno 75x45 di base in caso di cocorite ed agapornis. Su zooplus si trova la finca melodia a soli 45 euro ma di solito una voliera adeguata costa sugli 80 euro. Andare alla ricerca di una gabbia piccola con la scusa del " tanto il pappagallo esce" non va bene perchè l'animale deve comunque avere uno spazio abitativo adeguato(anche perchè se la gabbia è piccola l'animale non ci rientrerà assolutamente e  alla fine per evitare problemi verrà segregato in una gabbiettina).La gabbia è la CASA dell'animale,deve esserne felice e starci bene:non deve trascorrere la giornata in attesa del momento in cui finalmente potrà sgranchirsi le ali!  Circa 80 euro (come minimo).
2)  ciotolame vario+ beverino( consigliabile quello a goccia per criceti). La ciotola del criceto o  la vaschetta del canarino dell'amante del cognato del vostro bisnonno non va bene! In tutto: circa  6.5 euro.
3) osso di seppia : circa 3 euro.
4) mix di semi biologico: circa 3.5 euro  per 500 g
5)polline d'api: 10 euro al barattolo
6) alga spirulina: 30 euro per barattolo.
7) fondo per la voliera: l'ideale sono i tovaglioli di carta ,contando che se ne usano almeno 4 al giorno
8) 3 euro settimanali per  acquistare vegetarli e frutta varia.

I pappagalli nonostante  l'alimentazione spesso possono contrarre malattie o incorrere in incidenti domestici. In ogni caso necessitano di
.analisi delle feci  2 volte l'anno  (preferibilmente da effettuare nei periodi durante cui  l'animale va in muta!): un'analisi costa circa 20 euro
. almeno due volte l'anno visita veterinaria completa presso un veterinario specializzato in  animali esotici: 30 euro
E se si ammalano...?
. visite veterinarie aggiuntive
. analisi ed antibiogrammi se  necessari
. farmaci: la vetkelfizina(sulfamidico) costa sui 20 euro,il sulfac (sulfamidico)  circa 8,il vefloxa (antibiotico) 15 euro,baytril(antibiotico) circa 15.
. disinfettante  e guanti(fondamentali se avete a che fare con soggetti malati o in quarantena): almeno 5 euro


Adottare un animale (o due,come nel caso dei pappagalli che non devono essere mai soli) è un bel gesto ma " l'amore" NON BASTA! Per vivere bene il pappagallo ha bisogno di un habitat adeguato,attenzione e soprattutto di soldi che possano garantirgli cibo di prima qualità e cure mediche in caso di bisogno. Se non potete permettervelo è inutile chiedere di adottarli per poi proporci di tenere i nostri animali in gabbie tonde o da mercatino. I pappagalli sono  animali costosi sia come mantenimento sia per quanto riguarda la sistemazione e le varie spese. Il pappagallo non ve lo prescrive il dottore: se volete affetto e  non potete adottare un animale garantendogli tutto ciò di cui ha bisogno,potete sempre dedicarvi al volontariato in canili e gattili della vostra città!

Nessun commento:

Posta un commento