Visualizzazioni totali

domenica 15 aprile 2012

La Sistemazione ideale..

Come  facilmente intuibile,un pappagallo che non vola richiede qualche piccola attenzione in più rispetto agli altri pennuti perfettamente impiumati  e volanti

LA GABBIA:


Cosa deve avere in dotazione un perfetto paradiso per pappagalli non volanti ?
.  sbarre totalmente orizzontali(distanza minore di 2 cm),altrimenti per la vostra semi cocorita arrampicarsi diventerà un'impresa titanica e l'animale sarà costretto a stare sul fondo della gabbia,con grande sofferenza psicologica !
.una base di almeno 75x45 cm,per permettere agli animali di volare o,nel caso dei muta francese,di zampettare agevolmente.Queste dimensioni sono  fondamentali  nel caso degli animali affetti da polyomavirosi perchè un pappagallo impossibilitato a volare  difficilmente oserà spingersi fuori dalla propria abitazione,per cui più spazio ha meglio è!
. un'altezza massima di  80-90 cm:questo perchè in caso di cadute accidentali (frequenti nei primi tempi) il pennuto rischia di rompersi una zampa ,il che provocherebbe un'immensa difficoltà nelle arrampicate!Inoltre una caduta danneggia ancora di più le pseudo piumette del pennuto.
.deve essere dotata di posatoi NATURALI,in legno! Questo punto è basilare anche nel gestire una normale cocorita,ma lo è anche di più nel caso di una cocorita apv+ che basa la sua qualità di vita sulla funzionalità delle zampine che le servono per arrampicarsi e spostarsi.
I posatoi devono essere in legno non tossico e soprattutto non devono avere una superficie  lisciata industrialmente:le naturali gibbosità di un ramo stimolano la circolazione e la muscolatura delle zampe,impedendo ulcerazioni del piede(Bumblefoot) come avviene in caso di utilizzo di posatoi in plastica.L'ideale è raccogliere rami in una zona ecologicamente pulita,sterilizzarli e fissarli alla gabbia(o con un bullone oppure infilandoli tra le sbarre).I rami sono anche un ottimo divertimento per le cocorite che beccano via la corteccia divertendosi immensamente e scaricando ogni tipo di aggressività.
Qui c'è una lista di legni idonei;
http://www.pappasimpa.it/cose-da-sapere/106-legni-adatti-e-tossici.html
In commercio sono presenti anche posatoi abrasivi per limare le unghie;PiumeFelici sconsiglia vivamente di lasciarli fissi in gabbia in quanto potrebbero danneggiare la pianta del piede.Se ce ne è necessità comprovata (di solito ciò non accade se si usano i posatoi adeguati), è sufficiente inserirli per un breve periodo monitorandone l'utilizzo.
Per quanto riguarda le dimensioni dei posatoi, il diametro deve essere tale da permettere alla zampa di circondarlo per 2/3.

Una menzione speciale va dedicata ai posatoi-mensola che da poco si trovano in commercio: si tratta di piccole mensoline fissabili alla gabbia,in pietra o in legno!
http://www.perchfactory.com/bird_cage_perches/platform_shelf_corner_perches.htm
strutture di questo tipo possono anche essere facilmente realizzate in casa;sono molto gradite da qualsiasi pappagallo,in particolare sono apprezzate da quelli impossibilitati a volare!

I posatoi comunque devono essere distanziati tra loro,in modo che il pappagallo(sia esso volante o meno)  sia invogliato a fare esercizio fisico!Si consiglia di non sovraffollare la gabbia ,in modo da permettere  ai pappagalli normopiumati di svolazzare agevolmente!

. un tetto apribile;questo accorgimento,utile anche con le altre cocorite,è basilare nel caso di pappagalli affetti da muta francese: una cocorita impossibilitata a volare infatti difficilmente oserà uscire da una porticina frontale,per paura di cadere  e non poter rientrare.Al contrario,apprezzerà molto un tetto apribile su cui potrà sostare insieme agli altri pappagalli.Quando  il vostro francesino finalmente sarà a suo agio nella permanenza sul tetto della voliera,probabilmente comincerà a volersi spingere anche in qualche esplorazione al di fuori della gabbia.
.  un fondo morbido;sconsigliamo vivamente l'utilizzo di  pellettato che,in caso di cadute,non offre un morbido rimbalzo.
. giochi stimolanti e non ingombranti,adatti alla condizione del pennuto; un muta francese difficilmente oserà salire su un'altalena!Tratteremo a parte varie idee per giochi prodotti in casa,divertenti,economici e sicuri.
. mangiatoie sicure:attenzione a quelle col tetto in cui il pappagallo può infilarsi dentro(rischiando di restare intrappolato) o a quelle che si infilano con gli sportelli( può capitare che nell'arrampicata una zampetta resti incastrata tra la mangiatoia e lo sportello).Il numero di mangiatoie deve essere proporzionato a quello degli animali ospitati.
.deve avere una fonte di acqua facilmente raggiungibile; sono consigliati i beverini a sfera oppure i beverini col beccuccio ma senza palla in quanto igienici,antipolvere e anche divertenti da usare.Controllare ovviamente che il modello funzioni;per sicurezza è meglio utilizzarne più di uno.
Sconsiglio i classici beverini a vaschetta(poco igienici) o i beverini con sifone verticale (estremamente scomodi per qualsiasi animale).



Minimo Piumabreve
Minimo,Horus,Dessert

Nessun commento:

Posta un commento